martedì 20 marzo 2012

Primavera

Pare che quest anno sia iniziata oggi. Io che ho bisogno di punti fermi nella mia vita, e che sin dalle elementari mi sono sentita ripetere che la primavera iniziava il 21 marzo (compleanno di Ayrton Senna), oggi vedo cadere anche quest ultima certezza. 
Comunque sia, giorno più giorno meno, l importante è che sia arrivata. Stagione di mezzo più che mezza stagione, tempo transitorio in cui le audaci azzardano già le ballerine e le prudenti non abbandonano gli stivali. Io che vivo in simbiosi con le scarpe da ginnastica faccio finta di non vedere i maglioni di lana ma non riesco a lasciare a casa la sciarpa, quella blu comprata a 400 km da qui, dopo esserle fatto la posta davanti alla vetrina per cinque volte. 
E' arrivata la primavera e dicono che siano passati già dieci mesi dal mio compleanno, e mi pare impossibile. Se non ci fosse un calendario da sfogliare a testimoniarlo direi che qui si dichiara il falso. E invece il tempo è volato, nella buona e nella non troppo cattiva sorte. Grandi cambiamenti e meravigliose conferme. Come quella di scoprire che esiste chi è proprio incapace di deluderti, e persone così vanno tenute strette, anche controvento. 
E poi? 
E poi oggi il capo Gongolo ha avuto un flash, una delle sue idee meravigliose. Ma non dico nulla, l ha anticipata, io l ho buttata lì per iscritto e si attendono sviluppi in silenzio scaramantico, ma ho già la testa in movimento, la fantasia al galoppo e le speranze che bisbigliano tra loro parlandosi e sogghignando all'orecchio. Ah! se fosse vero... vedremo. 
Evvabbè... oggi ci siamo avviate sul frivolo... meglio ricominciare a lavorare, seppur canticchiando un motivetto...
"tu dimmi che mi vuoi ancora 
dimmi che mi vuoi
tu dimmi non mi lascerai
io non ti lasceròòòò..."
 
 On Air: Primavera - Marina Rei

29 commenti:

  1. ...è primavera e ho il giardino che è ancora un caos!!!!!!:)))
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh trova il lato positivo: TU HAI UN GIARDINO! ;)

      Elimina
  2. Ah, è già primavera?

    Thunder

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Dott. Thunder, è primavera.
      non ha ricevuto il promemoria interno?
      (battuta liberamente tratta da Il Presidente - Una storia d amore)

      Elimina
  3. è primavera e tu hai portato una ventata di aria frizzantina!!! che bello, bello leggerti

    ciaoooo folada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foladaaa! ma ciao bellezza.
      sembre belle sono le tue apparizioni! grazie! :) un abbraccio.

      Elimina
  4. Forza Drago!
    2012 ... anno del Drago ... tu Drago ... io Drago ... vedremo .. chissà ... speremo ben, va'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speremo ben sì... a ze anni che i ne dise che ze l anno nostro... no ghe credo miga massa... ;)

      Elimina
    2. ti gà da crederghe!
      i cinesi no sbaglia!
      :)

      Elimina
  5. ehi, anche da te vengono pubblicati i commenti con l'ora sbagliata!
    ma come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domanda complicata! non ne ho la benché più pallida idea. ho provato pure a cambiare l impostazione dell ora ma vedo che non cambia nulla... mah...
      ma tanto, cara Occhi Blu... il tempo è un concetto relativo ;)

      Elimina
    2. eh, già ...

      ho notato, comunque, che l'ora sbagliata è indietro di 8 ore

      Elimina
    3. c ho il blog sul fuso orario di Denver... ;)

      Elimina
    4. don't worry, il mio blog è sul fuso orario di Salt Lake City ...

      Elimina
  6. È primavera... svegliatevi bambine
    alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor.
    E a tarda sera, madonne fiorentine,
    quante forcine si troveranno sui prati in fior.

    La conosci Mattinata Fiorentina? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sentivo quando ero piccola su "radio capodistria". quando la radio restava accesa tutto il giorno e la tv pochissime ore. mi ricordo che la facevano sentire spesso a primavera, e in mezzo c era la speaker che faceva gli auguri per compleanni onomastici & c. cose tipo "questa canzone la dedica nonna Esterina alla nipotina Geltrude per le sue 9 primavere... auguri Geltrude!" e via così... (pensa te...)

      Elimina
    2. anch'io la sentivo (o meglio, mia mamma che teneva accesa la radio finché si occupava della casa, anche perché la TV trasmetteva solo di sera)!
      miticaaaaa!!!!!!!

      Elimina
    3. minchia come siamo antiche! :D

      Elimina
    4. ma figurati!
      te lo dice la sottoscritta che è ben ben ben più antica di te, ma essendo giovane dentro nessuno ci crede, neppure nella vera e cruda realtà (l'ultima volta ho dovuto mostrare la carta d'identità, ih! ih! ih!)

      Elimina
    5. tu sei sicura di quanto affermi vero? che sei più antica di me dico.
      per il resto, capita pure a me! e ti dirò... E SONO SODDISFAZIONI...

      Elimina
    6. ceeerto che sìiii!!!!!! (devo aver letto la tua età una volta in qualche tuo post)
      e il bello è che me ne frego perché non li sento, non li dimostro, non mi pesa averli e mi diverte un mondo vedere la faccia di chi non mi crede quando lo dico ...

      Elimina
    7. Terribili le dediche di Radio Capodistria :-) Per le nonnine quasi sempre partivano "Bandiera Rossa" oppure "Bella Ciao" :-D

      Elimina
    8. di questo non ho memoria... sono meno antica di quel che pensavo! :D

      Elimina
  7. Ho visto la primavera
    E' verde
    Come una mela selvatica
    E' allegra come la coda di uno scoiattolo
    Parla con parole di vento
    Quando credi che pianga
    E' solo una goccia di pioggia
    ( poesia finlandese )

    Buona giornata Sonia, Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é davvero bella!
      buona giornata a te Daniela!

      Elimina
  8. Evviva!
    E un in bocca al lupo per l'idea del capo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! pare che si sia superata la fase uno.
      mo vediamo la fase due (la più tosta)
      ciao bellezza in smart!

      Elimina
  9. etciuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.....

    RispondiElimina

In un mare senza blu - Francesco Paolo Oreste

  Già lo scrissi, una volta, che Francesco Paolo Oreste scrive con lo stesso gioco di luci e di ombre con cui Caravaggio dipingeva le sue te...