lunedì 3 dicembre 2012

Quasi inverno...

Stamattina la Puffa aveva il musino ricoperto di ghiaccio e il freddo è apparso bubbo. Finalmente sole che di pioggia ne è caduta così tanta che pensavo mi sarei risvegliata sotto forma di lichene d'Islanda. Le montagne dell'altopiano di Pianezze sono già innevate, e, come spesso ho detto. Mi piacciono le giornate così fredde e nitide da farmi vedere le montagne bianche anche da qui. Che sono qui a Est e mi sembra di essere lì ad Ovest dove vedere le montagne innevate è quasi normale. 
Ieri ho passato la mattina in centro con l'Admo per la vendita annuale dei panettoni. E' stato divertente nonostante la pioggia, nonostante chi ti schiva pensando che gli voglia vendere una multiproprietà o una enciclopedia. La parte più bella è quando vedi i bimbi più piccoli sorridere fino alle orecchie per il palloncino regalato. Esistono ancora momenti genuini. 
E poi il pomeriggio con mia madre in una di quelle serre mastodontiche, che non hanno solo piante ma anche addobbi di ogni origine e natura, divisi per settori, suddivisi per colori. Alberi di ogni altezza e musica di Natale di sottofondo. 
Ma è ancora presto, sarò che si vedono luminarie già accese da metà ottobre, sarà che per lavoro ci vivo in mezzo da luglio, ma prima cominciano ad apparire babbi natali più mi tengo la voglia di attendere l'8 dicembre, perché solo dopo quella data si pensava a Natale, con mio Padre che progettava il presepe ogni anno diverso, per ambientazione e scenografia. E ogni anno c era da stupirsi, alle volte da incazzarsi (mia Madre quando ha scoperto che Natale 1984 sarebbe stato all'insegna del deserto, con il presepio carico di sabbia che s aveva da spazzare ogni sacrosanto giorno, ma quanto era bello! e poi a mio Padre non si poteva certo dire di no, che ti guardava con quel sorriso da sotto il baffo nero e si faceva perdonare tutto...). 
Non ho ancora pensato a nessun regalo, che quest anno vorrei avere solo tir di pace e sciogli pensieri da regalare a chi mi sta più vicino. Che i pensieri invece ce ne sono e tanti. L'unico regalo che ho comprato è proprio quello per Papà. Perché quando ti strappano i riti ne devi creare necessariamente di nuovi. E allora ogni Natale mio Padre ha un fiore natalizio diverso. Gli ho sempre regalato una rosa, io che sono il suo fiore di maggio. Ma quest'anno si osa, quest'anno si cambia, con un fiore di gemme blu intenso da legare con una foglia di felce argentata. Perché c è bisogno di vedere sberluccichi e riflessi di sole. Ne abbiamo bisogno tutti.
Perché il Blu è il mio colore preferito e non solo il mio. Perché vorrei che Lui che da lì mi segue e ogni tanto ci mette la pezza sui miei errori sui miei danni, sui passi incerti, si ritagliasse un po' di tempo per buttare un occhio anche su qualcuno che è il mio Blu. 
E so che lo fa, ne sono sicura.  
Così arriva un po' di quella polverina magica sui pensieri e sui desideri. E benché li si provi a tenere ancora un po' a freno ci si trova a sognare, a buttare lì un progetto per un treno e una via di mezzo, per inventarsi sorrisi anche deve si fa fatica a trovarne, perché non sempre basta un palloncino, ma sorridere resta comunque qualcosa di contagioso. 




5 commenti:

  1. bello ciò che condividi con noi, e soprattutto VERO. Si nota da ciò che scrivi, da come scrivi, dal ritmo, dal ritmo del respiro, da come non filtri idee ed emozioni.
    Auguri!!! In largo anticipo ma sai, a casa mia l'albero è pronto già da una settimana...e quest'anno l'ho fatto io. Modestamente, un capolavoro.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si parla del Babbo io mi sciolgo! e vado a ruota libera.
      come dicevo ad un Amica oggi, ho momenti "decelebrati" . :)
      e comunque mo mi hai fatto venire la curiosità del capolavoro!!! :D fotofotofoto

      Elimina
  2. Andava bene per Scriveregiocando ma, se vuoi e hai voglia, il magazine è ancora in preparazione e magari convinciamo Morena ad inserirlo anche sul blog. Che dici?

    Ciao tenera, buona serata e dammi un colpo se mi leggi. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi Arthur? dopo aver letto Vento dubito ci sia qualcosa di mio che va bene per Scriveregiocando! :)
      ma sentirò la Socia!
      promesso.

      a te invece il colpo l ho già dato! :P

      Elimina
    2. oh maremmarobiola... detta così pare ciò che non è... glom!

      Elimina

In un mare senza blu - Francesco Paolo Oreste

  Già lo scrissi, una volta, che Francesco Paolo Oreste scrive con lo stesso gioco di luci e di ombre con cui Caravaggio dipingeva le sue te...